Eccoci alla guida della Suzuki S-Cross 2016, rinnovata versione del SUV giapponese, ora con qualche ritocchi in termini di design, ma anche un equipaggiamento e prestazioni migliorate. Frontalmente, la S-Cross 2016 è infatti ora dominata dal nuovo cofano a conchiglia con doppia nervatura, dalla grande mascherina frontale cromata e dall’inedito paraurti; tra le altre novità, troviamo anche i cerchi in lega da 17” con nuovo design a 5 doppie razze (silver o BiColor) e, nel posteriore, i gruppi ottici con tecnologia a LED.
Per quanto riguarda i motori, ecco i nuovi propulsori benzina 1.0 e 1.4 BoosterJet Turbo a iniezione diretta del carburante, oltre alla collaudata e affidabile unità Turbo Diesel 1.6 DDiS; i primi sono abbinabili al cambio manuale a cinque o sei marce e alla “new entry” rappresentata dall’automatico 6 A/T che assicura velocità e fluidità di risposta. Il motore diesel è invece disponibile con tramissione manuale oppure con DCT di ultima generazione, entrambe a sei rapporti, mentre la trazione può essere a due ruote motrici oppure integrale 4WD AllGrip.
A livello di equipaggiamento, la nuova Suzuki S-Cross propone dotazioni più ricche nel comfort e negli equipaggiamenti multimediali e di sicurezza: ecco dunque le tecnologie Radar Brake Support e Adaptive Cruise Control, il sistema multimediale con schermo touch da 7”, i sedili riscaldabili e le rinnovate finiture interne.
Disponibile in tre livelli di allestimento (Easy, Cool e Top), la nuova Suzuki S-Cross ha un listino compreso tra i 18.990 Euro della 1.0 BoosterJet 2WD Easy e i 28.090 Euro della 1.6 DDiS DCT 4WD Cool. Fino al 30 settembre, inoltre, la versione d’ingresso 1.0 BoosterJet Easy sarà proposta al prezzo lancio di 15.190 Euro.
Emiliano Caretti