domenica, Agosto 14, 2022
Foto

[FOTO LIVE] Dacia Logan MCV 2016 BVR6 1.5 dCi 90 HP

Ecco la nuova Dacia Logan MCV, ovvero come ottenere una spaziosa station wagon allo stesso prezzo di un’utilitaria. Caratterizzata da una linea pulita ma piacevole alla vista, la vettura del brand romeno si fa apprezzare specialmente per il frontale con mascherina e gruppi ottici sviluppati orizzontalmente, mentre la coda ha una linea accattivante che ben si sposa con l’accessibilità del bagagliaio. Lunga 4,49 metri e larga 1,73, questa vettura fa proprio dello spazio interno infatti uno dei suoi maggiori punti di forza: il baule è infatti regolare, abbastanza curato e con una capienza notevole (compresa tra 573 e 1.518 litri), mentre non mancano comodi vani portaoggetti sparsi nell’abitacolo né centimetri in abbondanza per guidatore e passeggeri.

Tra i punti dolenti troviamo invece la qualità e l’assemblaggio delle plastiche e le prestazioni del cambio automatico: nel primo caso ci troviamo infatti di fronte a materiali visibilmente economici e accostati in maniera poco precisa, con il concreto rischio di graffiarsi a causa di qualche pezzo sporgente; anche la trasmissione automatica a sei rapporti non ci ha affatto soddisfatto: durante i cambi di marcia, infatti, la vettura tende quasi “a impuntarsi”, con ovvie ricadute negative in termini di comfort di viaggio.

Buone notizie, invece, dal punto di vista dei consumi: il motore 1.5 dCi da 90 CV del nostro esemplare in prova ha fatto registrare percorrenze medie a cavallo dei 20 Km/litro, decisamente non male per una vettura di queste dimensioni. Chiudiamo parlando di soldi: il listino della Dacia Logan MCV si apre a 8.700 Euro, mentre la versione che abbiamo guidato parte da circa 13.000 Euro, che assicura un rapporto rapporto qualità/prezzo decisamente elevato.

Emiliano Caretti

Lascia un commento