domenica, Agosto 14, 2022
Foto

[FOTO LIVE] Audi A4 Avant 2.0 TDI 190 CV S tronic

Comodità, brillantezza e divertimento di guida: queste sono le caratteristiche principali della nuova Audi A4 Avant, che abbiamo provato a Verona nella versione 2.0 TDI da 190 CV, abbinato al cambio automatico S tronic e all’allestimento S Line.

Lunga 4,73 metri e larga (specchietti compresi) poco più di 2, la station wagon di Ingolstadt si presenta con una linea dinamica e moderna, che non tradisce i dettami del marchio tedesco ma propone un design più filante e atletico rispetto al passato: niente di rivoluzionario o di eccessivo, comunque! L’interno è invece la parte dove si notano le novità maggiori: rivestimenti e arredi sono infatti quelli di una vera ammiraglia, con materiali pregiati, finiture raffinate e lavorazioni di altissimo livello. La leva del cambio S tronic e il pomello del sistema MMi Plus, ad esempio, sono realizzati con molta cura e sembrano quasi oggetti di arredo, più che componenti di un’auto. Ottimo anche lo spazio interno, con parecchi centimetri a disposizione sia per i passeggeri che per i bagagli, stivabili in un vano posteriore (apribile con un movimento del piede sotto il paraurti) che dichiara una capienza compresa tra 505 e 1.510 litri, dalla forma regolare e con una soglia a soli 63 cm da terra.

Su strada, la Audi A4 Avant 2.0 TDI 190 CV S tronic si dimostra reattiva e brillante, grazie anche alla maggiore leggerezza di questa generazione (fino a 120 Kg sulla bilancia rispetto a prima): ottimamente piantata sull’asfalto, la familiare tedesca si dimostra però agile tra le curve, senza incertezze o rolii eccessivi. Aiutata da un coefficente aerodinamico pari a 0,26, la A4 Avant va che è una bellezza anche in termini di consumi di carburante, grazie anche alla funzione “sailing”, che ci permette di “veleggiare” con motore al minimo quando rilasciamo il pedale dell’acceleratore, garantendo consumi medi non troppo distanti dai 20 Km con un litro di carburante.

Chiudiamo dando uno sguardo ai prezzi: la nuova Audi A4 Avant ha un listino a partire da 35.400 Euro, mentre per la versione da noi testata servono almeno 42.700 Euro.

Emiliano Caretti

Lascia un commento