martedì, Novembre 29, 2022
Foto

[FOTO] Nuove Volvo V90 e S90

Oggi siamo volati fino in Spagna (a Malaga e poi a Marbella) per la presentazione internazionale delle nuove Volvo V90 e S90, versioni berlina e familiare dell’ammiraglia del brand svedese, completamente rinnovate. Lunghe poco meno di cinque metri, le nuove vetture scandinave sono basate, come la corrispettiva variante SUV XC90, sulla piattaforma Spa (Scalable Product Architecture) e hanno circa un terzo della propria scocca “cucinata” a caldo per aumentarne la resistenza.

Ma è soprattutto la tecnologia a sorprendere: ecco dunque il sistema Pilot Assist II, ancora più evoluto e in grado di guidare (quasi) da solo l’auto da fermo a 130 Km/h, addirittura senza utilizzare come punto riferimento una vettura che ci precede; grazie a un’infinità di sensori, questa tecnologia permette anche di riconoscere pedoni, ciclisti e grandi animali eventualmente presenti sulla carreggiata, mentre la struttura delle vetture offrono protezione supplementare per la schiena in caso di uscita di strada.

Dotate di un abitacolo razionale e ordinato, le Volvo V90 e S90 garantiscono però una qualità costruttiva dei materiali elevata, con legno naturale, pellami, dettagli cromati e una plancia dove spicca lo schermo da 9 pollici del sistema Sensus. Questo è in grado di integrare il sistema Spotify e i dispositivi Android e iOs, mentre l’alta qualità audio è garantita dai 1.400 W (con 18 altoparlanti) dell’impianto Bowers & Wilkins. Buona l’abitabilità interna, con tanto spazio per i passeggeri e un po’ meno per i bagagli: la S90 dichiara infatti una capienza del vano posteriore di 500 litri, mentre la V90 parte da 560 e arriva a 1.526 litri, grazie anche a un sottofondo sotto il piano di carico con divisorio a scomparsa.

Per quello che riguarda i motori, le nuove Volvo V90 e S90 propongono i due litri della famiglia Drive E, con potenze comprese tra 150 e 320 CV, con la possibilità di abbinarli al cambio automatico a 8 rapporti; più avanti arriverà anche la variante T8 AWD ibrida plug-in da 407 CV, in grado di scattare da 0 a 100 Km/h in 5,2 secondi e di percorrere fino a 45 Km in modalità elettrica.

Chiudiamo parlando di prezzi: la S90 in allestimento Momentum parte da 46.900 Euro, mentre la V90 Kinetic da 44.960 Euro.

Emiliano Caretti

Lascia un commento