A mezzo secolo dal lancio della sua “antenata”, arriva la nuova Fiat 124 Spider, vettura sportiva del Lingotto che ripropone una denominazione mitica, amata dagli appassionati di tutto il mondo. Frutto di un progetto realizzato a “quattro mani” con Mazda (che ha portato anche alla nuova MX-5), la 124 Spider 2016 si colloca nel solco della tradizione, ma punta a fare innamorare una nuova generazione di automobilisti per stile e prestazioni tipicamente italiane.
Disegnata dal Centro Stile Fiat, la vettura italiana propone infatti un frontale deciso ma non troppo aggressivo, con due leggere “gobbe” sul cofano a sottolineare la potenza del motore, come sulla sua antenata. Lateralmente, la vista è quella di una sportiva di razza, con il cofano lungo e l’abitacolo arretrato, che ben rappresentano l’architettura meccanica a motore longitudinale e trazione posteriore.
Equipaggiata con il propulsore 1.4 turbo MultiAir a quattro cilindri da 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia, la Fiat 124 Spider è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti marce, mentre le prestazioni sono di tutto rispetto: la velocità di punta raggiunge infatti i 215 Km/h, mentre il tempo per accelerare da 0 a 100 Km/h è di 7,5 secondi.
Su strada, la vettura è stabile in frenata e sterzata grazie a delle sospensioni con uno schema a quadrilatero all’anteriore e multilink al posteriore, mentre lo sterzo è leggero e reattivo, anche grazie al sistema di servosterzo elettrico. Quando il tempo lo permette, possiamo poi aprire la capote, con un sistema facile e veloce da azionare (ci vogliono meno di tre secondi) e che richiede uno sforzo minimo.
A livello tecnologico, la nuova Fiat 124 Spider propone numerosi sistemi interessanti, come i fari anteriori adattivi, la telecamera posteriore e il sistema di controllo della stabilità; per quanto riguarda il comparto multimediale, invece, la sportiva del Lingotto può contare su connessione Bluetooth, sedili riscaldati, sistema Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti (di cui quattro inseriti nei poggiatesta), Multimedia Control e monitor touch da 7 pollici con radio digitale.
Disponibile in due allestimenti (standard e Lusso) e otto tinte per la carrozzeria, la nuova Fiat 124 Spider è già ordinabile pressi gli show-room italiani del marchio, con prezzi a partire da 27.500 Euro.
Emiliano Caretti