domenica, Dicembre 4, 2022
Foto

[FOTO] Renault Clio RS 16 Concept

Per festeggiare i 40 anni di Renault Sport e il ritorno in Formula 1, la casa della losanga propone una concept car dalle altissime prestazioni: ecco dunque la nuova Renault Clio R.S. 16 Concept, vettura che integra il motore più prestazionale della gamma con i colori della monoposto R.S. 16. Presentata in occasione del Gran Premio F1 di Monaco insieme a Kevin Magnussen (pilota Renault Sport Formula One Team), la super-sportiva francese è quindi equipaggiata con il 2.0 Turbo da 275 CV di potenza e 360 nm di coppia massima della Mégane R.S. 275 Trophy-R.

Riuscire ad adattare questa unità alla struttura della Clio non era però affatto scontato: i tecnici dei team specializzati in vetture di serie e in quelle da competizione hanno dunque dovuto lavorare fianco a fianco, rivedendo l’impianto di scarico, progettando un nuovo gruppo ammortizzatori/sospensioni e installando un silenziatore a doppia uscita Akrapovič. Nonostante la mole di lavoro non indifferente, la creazione della Renault Clio R.S. 16 Concept è stata completata nel tempo record di soli cinque mesi.

In aggiunta a quanto detto, questa vettura propone però anche altro, come l’allargamento della carrozzeria di 60 mm e il passaggio a ruote da 19 pollici, oltre alle luci addizionali LED R.S. VISION a forma di scacchiera, che utilizzano l’esclusiva tecnologia LED multi-riflettori.

Dipinta in Giallo Sirio (ovvero la colorazione tipica di Renault Sport) e Nero Brillante (quella delle monoposto R.S.16 di Renault Sport Formula One Team) la Clio R.S. 16 Concept farà una seconda apparizione al prossimo Festival of Speed di Goodwood (23-26 giugno).

Emiliano Caretti

Lascia un commento