Per festeggiare i 30 dal lancio della prima versione, BMW propone la M3 30 Jahre, serie limitata (saranno solo 500 gli esemplari prodotti) della berlina sportiva di Monaco di Baviera. Disponibile con un listino (in Germania) di 10.000 Euro superiore rispetto alla M3 Competition Package, questa versione raggiungerà quindi il prezzo di circa 90.000 Euro.
Ovviamente, rispetto alla prima M3 due porte con motore 2.3 aspirato del 1986, le differenze sono innumerevoli, ma per celebrare la sua “antenata” BMW propone la M3 30 Jahre con il colore Macao Blue, uno dei più rari a disposizione della prima generazione; questa tinta è stata abbinata ai dettagli esterni Individual High Gloss Shadow Line, facenti parte del pacchetto Competition Package e ora offerto di serie. In aggiunta troviamo poi i cerchi in lega da 20 pollici, le sospensioni Adaptive M e l’impianto di scarico sportivo con terminali scuri; internamente ecco invece un abitacolo “griffato” BMW M, con sedili sportivi, cinture di sicurezza personalizzate, loghi specifici della serie limitata e rivestimenti in pelle Merino bicolore nelle varianti Black/Fjord Blue o Black/Silverstone.
Tecnicamente, infine, la BMW M3 30 Jahre è dotata di un motore con potenza incrementata fino a 450 CV, abbinabile al una trasmissione manuale o automatica a doppia frizione M DCT, con il quale la vettura tedesca scatta da 0 a 100 Km/h in soli 4 secondi.
Emiliano Caretti