martedì, Novembre 29, 2022
Foto

[FOTO] BMW 2002 Hommage al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016

In occasione del tradizionale Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016, BMW ha presentato una vettura davvero speciale, per rendere onore a uno dei modelli più importanti della sua storia: ecco dunque la BMW 2002 Hommage, omaggio alla mitica BMW 2002 Turbo.

Secondo Adrian van Hooydonk, Responsabile BMW Group Design, “Esattamente 50 anni fa con la Serie 02 è iniziata l’era dei successi di BMW. Questa Coupé compatta è una delle vetture che ha fatto del brand quello che è oggi. Il modello top di gamma 2002 fu la prima vettura di serie in tutta Europa a essere equipaggiata con la tecnologia turbo, così da fare del modello Coupé una vera automobile sportiva. Contemporaneamente, la BMW 2002 turbo fu il precursore tecnologico dello sviluppo di motori in BMW. Con la BMW 2002 Hommage rendiamo onore a tutte queste prestazioni”.

Esteticamente, la BMW 2002 Hommage si presenta bassa e aggressiva, con proporzioni compatte, sbalzi corti e un muso a “naso di squalo” che le dona un forte carattere. Non mancano poi i dettagli aerodinamici, come i grandi spoiler nel frontale e nella coda e le numerose prese d’aria, mentre il nastro orizzontale in carbonio è ispirato a quello cromato che incorniciava la BMW 2002. A completare il quadro, ecco infine i passaruota bombati, i cerchi in lega da 20” dal design bicolore a raggi multipli e le pinze freni colore oro impreziosite dal logo M.

Emiliano Caretti

Lascia un commento