Grandi novità nel mondo Automotive, con Nissan e Mitsubishi Motors che fondano un’alleanza strategica: il marchio di Yokohama ha infatti rilevato il 34% del capitale di Mitsubishi Motors per la somma di 237 miliardi di Yen (1,91 miliardi di Euro), così da dare forma a un’unione di ampio respiro tra le due case automobilistiche giapponesi, che segue alla partnership già esistente tra i marchi, in base alla quale le due società hanno collaborato negli ultimi cinque anni. La cooperazione sarà attiva in settori come gli acquisti, le piattaforme per veicoli comuni, la condivisione di tecnologie, l’utilizzo congiunto degli impianti produttivi e le strategie commerciali nei mercati in crescita.
Per Carlos Ghosn, Presidente e Chief Executive di Nissan, “l’operazione rappresenta una situazione win-win per Nissan e per Mitsubishi Motors. Si crea una nuova forza nel settore automobilistico che collaborerà intensamente per generare sinergie importanti. Saremo il maggiore azionista di MMC, rispettando i valori del loro marchio, la loro storia e incrementando le loro prospettive di crescita. Sosterremo MMC nell’affrontare nuove sfide e li accogliamo come nuovo membro della nostra famiglia allargata dell’Alleanza “.
Osamu Masuko, presidente del consiglio di amministrazione e Chief Executive di MMC ha invece dichiarato: “Attraverso la sua lunga storia di successo nelle partnership Nissan Motor ha sviluppato una approfondita competenza in grado di massimizzare i benefici derivanti dalle alleanze. Questo accordo creerà valore a lungo termine per il futuro delle nostre due società. Otterremo valore a lungo termine attraverso il consolidamento della nostra partnership strategica tra cui la condivisione di risorse, lo sviluppo e l’approvvigionamento comune. ”
Emiliano Caretti